CENTRO MISSIONARIO

“Ogni suora, in forza della professione in questa Congregazione, è missionaria, dovunque si trovi.

Ciò comporta, da parte di tutte, un’opzione fondamentale di disponibilità e partecipazione, di animazione e servizio all’opera di evangelizzazione”.

(Cost. 59)

 Il Centro missionario della Provincia “S. Maria degli Angeli” (Gemona del Friuli (UD)

è il cuore da dove si espande “l’animazione missionaria”, la cui finalità è quella di risvegliare e sensibilizzare quanti si avvicinano alla realtà cui ognuno di noi è chiamato in forza del Battesimo: essere “missionario” per annunciare che Dio è amore e che, in Gesù Cristo, ci vuole tutti salvi.

Da qui si cerca di rispondere positivamente a quanti chiedono una testimonianza missionaria (intesa come “animazione”), incontrando gruppi di ogni genere e rendendoci disponibili circa il tempo e le modalità nelle:

    PARROCCHIE :gruppi di catechesi, gruppi missionari, Caritas, ecc.
    SCUOLE: materne, elementari, medie, superiori
    ASSOCIAZIONI: Avis, Ana (alpini), Pro Loco, Ditte, Gruppi di volontariato, ecc.

Per ogni incontro si fa uso di materiale adatto (foto, CD e DVD, scritte, depliants, cartelloni illustrativi, mostre missionarie). Molto importante è la testimonianza diretta da parte di missionarie che si trovano in Italia di passaggio. Sono le sorelle che lavorano in “prima linea”. le prime protagoniste del servizio missionario alle quali va tutta la gratitudine soprattutto per quello che “sono”, oltre che per quello che “fanno”.

Nel lavoro di animazione missionaria, nei luoghi dove c’è la presenza delle nostre suore, la sensibilizzazione viene fatta assieme, anzi, il più delle volte sono proprio le suore che chiamano, dopo il dovuto accordo con il parroco, le catechiste ed altre persone interessate. In questo modo, il lavoro diventa veramente incisivo.